trasformazione di società di capitale in società di persone, non occorre una situazione patrimoniale


 

Notaio R. Iacobone

riacobone@notariato.it

14.06.2002

 

L'assemblea totalitaria di una Srl vuole trasformare la società in Snc: è necessaria la predisposizione di una situazione patrimoniale aggiornata?

 

La Cass. 6209/1981, alla luce della funzione del capitale nelle società di persone e della trasformabilità anche in presenza di perdita totale del capitale, ne conferma la non necessarietà.

 

 

 


 

Not. Adriano Pischetola

apischetola.2@notariato.it

14.06.2002

 

Anche in base agli orientamenti del Tribunale di Milano in materia di omologhe (anno 1999), “in caso di trasformazione di società di capitale in società di persone non viene richiesto il bilancio, dal momento che, in caso di perdita del capitale, questo ha nelle società di persone la funzione di individuare l'entità delle diverse partecipazioni, mentre i terzi sono tutelati dalla responsabilità personale illimitata dei soci.

 

Se in tal modo si legittima l'inizio dell'esercizio di un'attività in perdita, per contro, occorre considerare che la nuova società di persone è il risultato di una modifica statutaria di un soggetto esistente e, nella vita di una società di persone, non ha alcun rilievo l'occasionale perdita del capitale”.

 

Conformemente anche Campobasso, in Diritto Comerciale, 2. Diritto delle società. Utet 4° ed., pag. 570, nota n.2